Pubblicato il Decreto Ministeriale n. 1115 del 22-12-2025 (con relativi allegati) "Definizione di ulteriori criteri per la formazione delle graduatorie di merito nazionali e dei criteri per lo svolgimento delle prove di recupero di Crediti formativi universitari-Cfu durante il semestre filtro di cui al D.Lgs. n. 71 del 2025 - aa 25/26" che definisce le modalità di formazione delle graduatorie di merito e le nuove scadenze per le immatricolazioni.
A partire dal 23 dicembre 2025 UNIMORE ha riaperto le immatricolazioni A.A. 25/26, ai corsi di laurea ad accesso libero e ai corsi di laurea ad accesso programmato (con posti disponibili) in favore degli studenti che hanno partecipato al semestre aperto con esito negativo o rifiuto del voto agli esami previsti per l’accesso a Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi Dentaria – Medicina Veterinaria, in UNIMORE o altro Ateneo.
Alla luce delle novità introdotte dal D.M. 1115 del 22 dicembre 2025 possono usufruire della riapertura straordinaria delle immatricolazioni coloro che:
1) hanno sostenuto le tre prove previste per l’accesso a Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi Dentaria – Medicina Veterinaria, ma hanno esito negativo in tutte e tre le prove;
2) non hanno esercitato entro il 27 dicembre 2025 la facoltà di accettare i punteggi rifiutati o accettare il punteggio conseguito nel secondo appello, come previsto dall’art. 1, commi 2 e 3 del decreto sopra citato;
3) non si immatricolano o non si iscrivono (con debiti) entro il 24 gennaio 2026 ai corsi di Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi Dentaria – Medicina Veterinaria, presso la sede universitaria assegnata;
4) non si immatricolano entro il 19 febbraio 2026 ai corsi AFFINI, presso la sede universitaria assegnata;
Viste le nuove disposizioni del DM 1115 la richiesta di immatricolazione straordinaria è stata prorogata al 6 marzo 2026 pertanto, chi rientra nelle casistiche sopra indicate, può inviare la propria candidatura scrivendo a:
imma2025.straordinarie@unimore.it
A breve saranno aggiornate e integrate anche le pagine web con i bandi e gli avvisi per i quali è possibile candidarsi, tenendo conto dei nuovi criteri introdotti dal D.M 1115/2025.
- Legge delega (14 marzo 2025, n. 26): fornisce le direttive per la riforma dei test di ammissione a medicina, odontoiatria e veterinaria.
- Decreto legislativo (15 maggio 2025, n. 71)rong>: stabilisce le nuove modalità di accesso ai corsi.
- Decreto ministeriale (30 maggio 2025, n. 418): definisce le regole specifiche per l'anno accademico 2025-2026.
- Decreto ministeriale (20 giugno 2025, n. 431): definisce il contributo forfettario, il periodo per le iscrizioni, le date degli appelli.
- Decreto Ministeriale n. 454 del 16-07-2025: Definisce i criteri per la formazione delle graduatorie di merito nazionali e le modalità di assegnazione delle sedi universitarie agli studenti di cui al D.Lgs. n. 71 del 15 maggio 2025 - aa 2025/2026.
- Decreto Ministeriale n. 1115 del 22-12-2025.pdf : definisce le modalità di formazione delle graduatorie di merito, delle prove di recupero di Crediti formativi universitari-Cfu e i termini per le immatricolazioni.
A partire dall’A.A 2025/2026, per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria è necessario iscriversi ad un semestre aperto: un periodo di formazione iniziale della durata di circa tre mesi a cui si può essere ammessi senza alcun test d'ingresso.
Durante il semestre filtro tutti gli studenti e le studentesse iscritti frequentano tre corsi comuni:
- chimica e propedeutica biochimica
- fisica
- biologia
Al termine delle lezioni previste per i tre insegnamenti gli studenti dovranno sostenere 3 prove finali uniformi a livello nazionale.
Solo chi supera tutti gli esami previsti e ottiene tutti i CFU richiesti (18 in totale, 6 per ciascun esame sostenuto) potrà concorrere nella graduatoria nazionale per accedere al semestre successivo.
Il semestre aperto inizia il 1 settembre 2025.
L’iscrizione al semestre filtro è una procedura che richiede tempo per essere portata a termine. Per questo si consiglia di effettuarla per tempo.
1° FASE:
Universitaly: dalle ore 10.00 del 23 giugno 2025 alle ore 17:00 del 25 luglio 2025 con scelta:
- Della sede di uno dei Corsi di Studio (Medicina o Odontoiatria) in cui frequentare il semestre filtro e il corso affine
- Di almeno 10 sedi in cui proseguire il Corso di Studio, nel caso di utile collocazionenella graduatoria di merito
- Di almeno 10 sedi in cui proseguire il Corso di Studio affine (2° semestre) nel caso di mancata collocazione utile in graduatoria.
2° FASE:
www.esse3.unimore.it : dalle ore 11.00 del 02 luglio 2025 ed entro e non oltre il 31 luglio 2025. Seguire passo passo la procedura disponibile alla pagina https://www.unimore.it/sites/default/files/2025-07/Istruzioni_SemestreFiltro.Med_.Odo_._signed.pdf . Entro le stesse scadenze PAGARE IL CONTRIBUTO DI 250,00 EURO.
ENTRO FINE AGOSTO ti verrà attivato il Badge digitale. Ti è stato assegnato un indirizzo mail di posta istituzionale, al quale puoi accedere dalla pagina https://www.unimore.it/it/Posta . Vai alla voce "Accedi alla posta Studenti" ed inserisci le credenziali UNIMORE (username e password). L’indirizzo di posta assegnato è username@studenti.unimore.it .
Per gli studenti richiedenti visto è fatto obbligo :
1. il completamento della procedura di preiscrizione, rinvenibile al link https://www.universitaly.it/studenti-stranieri, indispensabile per il rilascio del visto. Se non possiedi un'idonea certificazione relativa alla conoscenza della lingua italiana dovrai sostenere la PROVA DI LINGUA ITALIANA a distanza in data 29 luglio alle ore 10.00 . Riceverete una mail al vostro indirizzo personale con tutte le indicazioni.
2. la presentazione della domanda di iscrizione al semestre filtro nei termini e con le modalità indicate per gli studenti comunitari ed equiparati https://www.universitaly.it/medicina2025
3. registrazione sul portale di Ateneo www.esse3.Unimore.it, iscrizione al semestre filtro e pagamento del contributo forfettario
di € 250,00
Le istruzioni per l’iscrizione sono disponibili alla pagina: https://www.unimore.it/it/ateneo/bandi/istruzioni-di-iscrizione-al-semestre-filtro-medicina-e-chirurgia-e-odontoiatria-e
Durante l'iscrizione su Universitaly ti verrà chiesto di indicare almeno dieci sedi in cui proseguire gli studi, nel secondo semestre, in un corso affine nel caso in cui, dopo gli esami, non ti collochi in posizione utile nella graduatoria di merito nazionale o rinunci all'iscrizione al corso principale. Unimore offre i seguenti corsi affini:
- Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) - sede REGGIO EMILIA - classe L/SNT4
- Biotecnologie - sede MODENA - classe L-2
- Chimica e tecnologia farmaceutiche - sede MODENA - classe LM-13
- Farmacia - sede MODENA - LM-13
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - sede MODENA - classe L/SNT1
- Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - sede REGGIO EMILIA - classe L/SNT1
- Scienze Biologiche - sede MODENA - classe L-13
- Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare) - sede MODENA - classe L/SNT3
- Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale) - sede REGGIO EMILIA - classe L/SNT2
Le attività formative del semestre filtro, di norma, iniziano il 1° settembre e si concludono entro novembre.
Il semestre filtro si compone dei seguenti insegnamenti, a cui sono assegnati 6 crediti formativi (CFU) ciascuno:
a) Chimica e propedeutica biochimica – Syllabus
b) Fisica – Syllabus
c) Biologia – Syllabus
Le lezioni degli insegnamenti del semestre filtro, presso UNIMORE, saranno erogate interamente in modalità online.
La frequenza ai corsi di studio è obbligatoria ai sensi delle direttive 2005/36/CE e 2013/55/UE e sarà certificata.
L’orario delle lezioni ed altre informazioni riguardanti la didattica saranno disponibili al link https://www.bmn.unimore.it/it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale-ciclo-unico/cdl-medicina/didattica
IL WELCOME DAY (in presenza e online) si terrà il giorno 1 settembre 2025: riceverai la convocazione all’indirizzo email istituzionale di Unimore, che ti è stata assegnata in fase di immatricolazione.
D.M. 418/2025: «L’esonero dall’obbligo di frequenza è previsto per gli studenti iscritti a uno dei corsi di cui all’art. 1 (Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria) o all’art. 8 (corsi ‘affini’), a condizione che producano documentazione valida a dimostrare di aver già assolto agli obiettivi formativi e agli obblighi di frequenza relativi agli insegnamenti del semestre filtro nel proprio corso di provenienza.»
PROCEDURA DI RICHIESTA ESONERO DALLA FREQUENZA – UNIMORE
1. Compilare e firmare il modulo riportato di seguito
2. Inviare il modulo all’indirizzo mail: semestrefiltro@unimore.it .
Intestare l’oggetto della mail: AUTOCERTIFICAZIONE PER ESONERO DALLA FREQUENZA – SEMESTRE FILTRO MEDICINA E ODONTOIATRIA
(ATTENZIONE! Non sarà inviato alcun riscontro dall’indirizzo sopracitato. Lo studente riceverà l’esito in merito alla richiesta entro l’inizio del Semestre Filtro, 1 settembre 2025)
Gli esami di profitto dei tre insegnamenti, di cui all’articolo 5 del D.M. n. 418 del 2025, si svolgono in due appelli, secondo il seguente calendario:
- primo appello: 20 novembre 2025, ore 11:00;
- secondo appello: 10 dicembre 2025, ore 11:00.
Le prove di esame relative a ciascun insegnamento si svolgono nel medesimo giorno e orario in tutte le università che erogano il semestre filtro.
Ciascuna prova di esame si compone di trentuno (31) domande, articolate come segue:
• quindici (15) domande a risposta multipla;
• sedici (16) domande a risposta con modalità a completamento.
Per ciascuna delle domande a risposta multipla gli studenti hanno a disposizione cinque opzioni di risposta, una sola delle quali corretta.
Per le domande a risposta con modalità a completamento gli studenti hanno a disposizione uno spazio bianco in cui inserire la parola mancante. Una sola è la parola corretta.
Per lo svolgimento di ciascuna prova di esame è assegnato un tempo pari a 45 minuti e sono previsti 15 minuti di intervallo tra una prova e l’altra.